Dal 20 al 27 aprile si svolgerà a Savona la seconda parte di CONNEXXION – Festival Diffuso di Arte Contemporanea. Dodici artisti animeranno, con mostre, laboratori, installazioni site-specific e performance, tre luoghi simbolici della città ligure: Piazza Martiri della Libertà, dove è collocato il Monumento alla Resistenza di Agenore Fabbri, di cui nel 2024 si festeggiano i 50 anni, la Fortezza del Priamàr, con il coinvolgimento di un’area esterna, e l’ex Carcere Sant’Agostino, recuperato in un’ottica di rigenerazione urbana. Ecco il programma completo della rassegna.
Il tema di CONNEXXION 2024
…per essere liberi. Tra identità e memoria è il titolo della seconda edizione di CONNEXXION, una frase che intende stimolare una riflessione ad ampio raggio sul concetto di libertà, in un mondo sempre più mosso da nazionalismi, derive autoritarie, guerre e sconvolgimenti a livello planetario e da un’accentuata spinta al radicalismo e all’estremismo.
“Con questa edizione CONNEXXION si consolida come una progettualità che è parte integrante dell’azione amministrativa e del percorso di Capitale della Cultura – sottolinea Nicoletta Negro, Assessore alle politiche comprensoriali della Cultura e del Turismo – Nella seconda parte del festival si accendono i fari su due ulteriori luoghi simbolici della nostra città oltre alla Fortezza del Priamàr: uno dimenticato perché chiuso da tanti anni, ed è il caso dell’ex carcere Sant’Agostino, l’altro vissuto dalla cittadinanza probabilmente in modo distratto, ma che viene riscoperto in occasione del suo cinquantesimo anniversario. In entrambi i casi l’arte contemporanea ci stimola alla riscoperta della città e alla riflessione sui grandi temi della Memoria e della Libertà”.
Il programma del festival
La seconda parte di CONNEXXION prenderà vita il 20 aprile, alle ore 11, in Piazza Martiri della Libertà a Savona, davanti al Monumento alla Resistenza di Agenore Fabbri – inaugurato il 20 aprile 1974 alla presenza di diecimila persone – con il primo dei due Special Project: la performance inedita di Silvia Margaria, dal titolo Bandite. Il Festival ha voluto celebrare i 50 anni del monumento, con una performance che nasce da un’analisi dei riti di commemorazione dei caduti della Resistenza che si eseguono davanti ai cippi della memoria a loro tributati e degli onori della bandiera.
Nel pomeriggio di sabato 20 aprile, CONNEXXION si sposta nell’ex Carcere Sant’Agostino, con una progettualità che si sviluppa nel piano terra dell’ex casa circondariale sita in Piazza Monticello e che prevede installazioni site-specific, performance e talk. Nel luogo per eccellenza della limitazione della libertà, l’arte “respirando” l’anima del luogo e le storie che al suo interno si sono succedute, è portatrice di una rigenerazione che da individuale diviene collettiva.
Ogni artista è stato invitato dalla curatrice Livia Savorelli a scegliere una delle celle o degli spazi comuni, per formulare una propria narrazione intorno alle tre forti tematiche a partire dalle quali si sviluppa questa edizione: libertà, identità e memoria.
Gli artisti protagonisti all’ex Carcere sono: Alessio Barchitta, Rocco Dubbini, Armida Gandini, Federica Gonnelli, Lorenzo Gnata, Monica Gorini, Carla Iacono, Gianni Moretti, Giulia Nelli, Filippo Riniolo.
Eventi collaterali
In collaborazione con il Gruppo FAI Giovani, verrà presentato inoltre il progetto Storie Nascoste. Esplorando l’identità del Carcere di Sant’Agostino. Si tratta di due incontri – con visita guidata negli ambienti in cui si sviluppa il Festival – che si terranno nella Cappella dell’ex Carcere, venerdì 26 aprile alle ore 15.30 e sabato 27 alle ore 10.30 (prenotazione obbligatoria).
Sabato 27 aprile, alle ore 16, sempre nella Cappella, si svolgerà il talk Il complesso conventuale di Sant’Agostino: dalla storia alle prospettive future di Rinaldo Massucco, presidente Società Savonese di Storia Patria.
Informazioni
CONNEXXION
Festival Diffuso di Arte Contemporanea
…per essere liberi. Tra identità e memoria
20 – 27 aprile 2024
Savona
Piazza Martiri della Libertà | ex Carcere Sant’Agostino | Fortezza del Priamàr
Programma completo su www.connexxion.it