LA 4^ BIENNALE DEL DISEGNO DI RIMINI

La quarta edizione della Biennale del Disegno di Rimini, dal titolo Ritorno al Viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza, si svolgerà dal 4 maggio al 28 luglio. In programma dodici mostre, dai taccuini di Felice Giani alle incisioni di Piranesi, dai disegni di Morandi e Fontana ai lavori degli artisti contemporanei. Protagonisti i luoghi simbolo della città romagnola: Castel Sismondo, la Biblioteca Gambalunga, Palazzo del Fulgor, il Grand Hotel e il Museo della Città.

Il programma della Biennale del Disegno

Saranno oltre mille i disegni esposti durante la Biennale del Disegno di Rimini, opere suddivise in dodici mostre e provenienti dall’Accademia Reale di San Fernando di Madrid e dai Fonds Regionale d’Art Contemporain de Picardie, ma anche da importanti collezioni private, come nel caso dei disegni di Morandi, Fontana e Fautrier, dei taccuini di viaggio di Felice Giani e quelli di Lorenzo Mattotti.

I visitatori potranno ammirare anche le incisioni di Piranesi, i Carteles del cinema cubano, i disegni del primo film d’animazione italiano La Rosa di Bagdad, e le opere degli artisti contemporanei che espongono nel Cantiere Disegno.

Il programma della Biennale del Disegno di Rimini prevede anche una serie di incontri con specialisti, studiosi e giornalisti, reading, conferenze, performance, lezioni, art talk, atelier didattici attorno al disegno in tutte le sue accezioni.

Il tema della quarta edizione

Il tema di questa edizione, curata da Massimo Pulini, è il ritorno al viaggio come esito e ispirazione, ma anche come registrazione e contaminazione dal presente al passato. Quel che hanno prodotto gli artisti in questo tempo epocale, ma anche quello che, nei secoli passati, hanno espresso grazie ai viaggi, come durante la stagione del Grand Tour (il lungo viaggio nell’Europa continentale intrapreso dai ricchi dell’aristocrazia europea a partire dal XVIII secolo e destinato a perfezionare il loro sapere) preso a stella polare di questa ripartenza della Biennale.

Alcuni eventi da non perdere

Tra le tante proposte della Biennale del Disegno 2024, spicca la mostra I migliori viaggi della nostra vita: disegni e storie di avvistamenti, rotte, transiti, allestita presso il Museo della Città di Rimini.

L’esposizione, curata da Eleonora Frattarolo, propone disegni in bianco e nero, a colori, su carta, su ceramica, in video, che quindici artisti hanno creato per fermare la memoria visiva di un viaggio, e, con essa, frammenti di tempo della propria vita. Si tratta di viaggi esemplari, ad alta densità emotiva e spirituale, che hanno generato opere d’arte potenti per forma e significato.

Tra gli appuntamenti più attesi della Biennale del Disegno 2024 c’è IL TESORO DELLA WESTMORLAND. I disegni predati del Grand Tour, mostra nata da un fatto di cronaca svoltosi nel 1778, quando dal porto di Livorno partì Westmorland, una veloce nave mercantile diretta a Londra, con il compito di trasportare e proteggere un tesoro dal valore inestimabile.

Da non perdere, sempre al Museo della Città di Rimini, Fino a qui ve la posso raccontare, evento artistico che raccoglie le opere di Bastardilla, Hitnes ed Ericailcane, artisti provenienti dal mondo della street art, pronti a raccontare, giorno per giorno, con i propri disegni, la straordinaria esperienza in un villaggio nel cuore dell’Amazzonia colombiana.

Da segnare in agenda anche Evoluzione del fumetto d’autore italiano di Mara Cerri e Alessandro Tota, e Cinema e libertà. I carteles de cine cubani, mostra allestita a Palazzo del Fulgor, ricca di locandine e di manifesti degli artisti più importanti legati al cinema cubano (dal 1959 al 1979), ma anche di fotografie, giornali, bozzetti e layout preparatori.

Informazioni

Biennale Disegno Rimini – quarta edizione

Dal 4 maggio al 28 luglio 2024

Programma completo: www.biennaledisegnorimini.it