LE INSTALLAZIONI PIÙ BELLE DEL FUORISALONE 2024

La Design Week Milano 2024, che durante i giorni di apertura ha fatto registrare numeri da record, con un importante aumento di visitatori stranieri, continua a regalare sorprese anche per quanto riguarda l’arte e gli eventi del Fuorisalone. Sono davvero tantissime, infatti, le opere che hanno invaso la città meneghina, ispirate al tema di questa edizione, Materia Natura. Interi quartieri, da Brera ai Navigli, si sono accesi tra luci, forme e colori, grazie alla straordinaria creatività di artisti e designer provenienti da tutto il mondo. Ecco cinque installazioni da vedere assolutamente.

Door is Love – Università Statale

Door is Love è il progetto creativo che “apre le porte” verso un mondo migliore, dove l’amore vince sulla guerra. Si tratta di un’installazione artistica realizzata dall’artista Marco Nereo Rotelli e commissionata da Bertolotto, azienda leader nella progettazione e produzione di porte.

L’opera è esposta nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano e raffigura un grande portale d’oro formato da 46 ante di porte realizzate in fibre di legno idrofughe e ignifughe e verniciate di color oro. Ciascuna porta è illuminata da sagomatori che proiettano versi poetici sui concetti dell’amore, frasi che si fondono con un carro armato dipinto di blu, creando un gioco di luci dinamico e coinvolgente.

LEGGI ANCHE: Salone del Mobile 2024, tutto quello che c’è da sapere

La Nascita – Stazione Centrale

L’artista francese JR ha trasformato la facciata della principale stazione ferroviaria di Milano e Piazza Duca d’Aosta in un paesaggio roccioso, rivelandone gli strati storici. Il monumentale trompe-l’oeil confonde i confini del tempo e del luogo, creando una fantasia architettonica surreale.

La stazione è aperta da un profondo squarcio, non si sa dove questo conduca, ma invita gli spettatori a considerare le storie celebri e dolorose presenti sulla facciata, all’interno delle sue sale e sotto i suoi binari. JR proietta l’edificio in un’altra transizione, intrecciando senza soluzione di continuità elementi minerali nell’amalgama di architettura classica romana, eclettica, razionalista, art nouveau e art déco.

La Nascita è la prima anamorfosi scultorea di JR. Per dare vita alla sua visione, l’artista si è discostato dal suo mezzo tipico – carta e colla – e ha stampato l’immagine direttamente su doghe di alluminio fissati insieme per formare pannelli che raffigurano formazioni rocciose di diverse forme e dimensioni. Le doghe, larghe 32 centimetri, sono state prima dipinte di bianco; l’immagine è stata poi stampata in nero per sublimazione e, infine, verniciata.

sunRICE – Brera

L’orto botanico di Brera ospita l’installazione sperimentale dal titolo sunRICE – La ricetta della felicità, progettata dallo studio CRA-Carlo Ratti Associati e dall’architetto Italo Rota per Eni. L’opera parte da un elemento semplice della tradizione: il riso.

Un percorso esperienziale in cui dalla pianta, passando per l’ingrediente e per il suo uso innovativo in cucina con il contributo dello Chef Niko Romito, si arriva a vedere i suoi scarti diventare materia prima per un’architettura nuova e radicalmente sostenibile. Il progetto fonde in un unicum le sfere del cibo, dell’energia, della natura e dell’architettura.

Accesso libero da via Fiori Oscuri 4, Milano.

LEGGI ANCHE: L’installazione di Francesca Pasquali per la Design Week 2024

Like Trees in the Wood – Tortona

L’installazione che anima il Superstudio di via Tortona 27 è stata concepita dall’artista Michele D’Agostino, in collaborazione con NichelcromLab, brand italiano specializzato in rivestimenti e superfici d’acciaio inox. L’opera vuole esaltare il dialogo tra natura e tecnologia, sottolineando la bellezza e la fragilità del nostro ecosistema.

Un’esperienza immersiva dal forte impatto scenico, che nasce dal dialogo tra natura, materiali e tecnologia. Il visitatore è infatti invitato ad attraversare un vero e proprio bosco di querce, tipiche del territorio italiano, che si riflettono e si replicano all’infinito.

Particolarmente significativa è la scelta del materiale utilizzato, l’acciaio inox specchiato, totalmente ecosostenibile in quanto riciclabile al cento per cento.

Pet Therapy Love Boat – Navigli

L’ultima installazione acquatica di Pet Therapy dell’Atelier Biagetti ci porta a bordo di una Love Boat sul Naviglio Grande. Si tratta di un’immensa gattiera per gatti giganti, sulla quale si possono ammirare le splendide lampade scultoree Birba e sedute ombreggiate da morbide palme colorate. I visitatori hanno inoltre la possibilità di personalizzare e acquistare una scultura felina dipinta a mano. Come? Scrivendo all’indirizzo e-mail birba@biagetti.net.

Informazioni

Per vedere tutte le installazioni presenti a Milano o per consultare il programma completo del Fuorisalone 2024: www.fuorisalone.it