SALONE DEL MOBILE 2024, ESPOSITORI E PERCORSI

La 62esima edizione del Salone del Mobile di Milano si svolgerà dal 16 al 21 aprile e vedrà protagoniste le ultime novità di prodotto, tendenze e visioni per l’abitare. Non mancheranno momenti culturali, tra mostre, installazioni (da non perdere quella di David Lynch) e talk con i protagonisti del mondo del design. Ecco una guida utile per orientarsi tra padiglioni, eventi ed espositori.

Padiglioni 1/3 e 5/7: talento del design ed eccellenza industriale

Il Salone del Mobile si svolgerà negli spazi di Rho Fiera Milano. I padiglioni 1/3 e 5/7 saranno dedicati alle aziende che fanno dell’equilibrio tra qualità progettuale e costruttiva la loro cifra identitaria, coniugando saper fare artigianale e ricerca tecnologica. I visitatori potranno toccare con mano le ultime novità e tendenze di realtà come Alf DaFrè, Calia Italia, Tomasella, Mobilificio Sangiacomo, Calligaris, Egoitaliano, Gamma Arredamenti International e Koinor. Non mancheranno focus sulla sostenibilità e sul Made in Italy.

Padiglioni 2 e 4: EuroCucina 2024

I padiglioni 2 e 4 racconteranno le tendenze formali e materiche di uno degli ambienti più importanti della casa: la cucina. Elementi smart e domotica saranno protagonisti di FTK – Technology for the Kitchen, sezione dedicata agli elettrodomestici e alle applicazioni hi-tech.

Parteciperanno marchi internazionali che hanno fatto del design e del progresso dei processi e degli strumenti produttivi la loro cifra, integrando elementi che mirano al risparmio energetico e contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale. Tra le altre, prenderanno parte al Salone del Mobile 2024 aziende come: Veneta Cucine, Scavolini, Nobilia, Cucine Lube, Vipp kitchens, Stosa, Aran Cucine, Leicht, Eggersmann, Haecker, Binova, Bsh (con i marchi Bosch-Siemens), Beko, Whirlpool, Samsung, LG, Candy, Miele, Smeg, Snaidero.

Padiglioni 6 e 10: Salone Internazionale del Bagno

La stanza da bagno è in continua evoluzione. L’ambiente per eccellenza dedicato al benessere e al relax diventa sempre più versatile coniugando nuove funzionalità e integrando elementi tecnologici in grado di migliorare la qualità della vita. La ricerca materica punta oggi al legno, all’acciaio, al vetro, ma anche alle pietre naturali.

La sostenibilità passa soprattutto per soluzioni innovative, nella forma e nella funzione, che consentono di garantire maggior risparmio idrico, nella direzione di una riduzione dei consumi che va di pari passo con un minor impatto ambientale. All’interno dei padiglioni 6 e 10 dedicati alle “tendenze bagno 2024”, le aziende del settore mostreranno proposte tecnologiche che consentono di ottimizzare la portata dell’acqua, senza dover rinunciare al comfort nell’utilizzo e all’estetica. Tra le aziende ospitate: Fratelli Fantini, Roca, Laufen, Vismaravetro, Tubes Radiatori, Ceramica Cielo, Kohler, Novello.

Padiglioni 13 e 15: spazio agli emergenti

Questi padiglioni ospiteranno aziende di primo piano a cui si affiancheranno brand emergenti. Aziende testimoni di un know-how tradizionale oggi reinterpretato in chiave contemporanea. Filo conduttore: una grande attenzione alle scelte materiche e una particolare cura al dettaglio, tra materiali che guardano al futuro e progetti che coniugano il buon design alle eccellenze manifatturiere.

In aggiunta, il padiglione 13 ospiterà un gruppo di aziende di alto profilo produttrici di arredi in stile classico che oggi si stanno distinguendo nello scenario nazionale e internazionale. Tra le altre aziende partecipanti: Turri, Rugiano Interiors Decoration, Oniro Group (Etro Home Interiors, Roberto Cavalli Home Interiors, Gianfranco Ferré Home), Longhi, Sahrai, Villari, Treca Paris, Annibale Colombo e Pianca.

Padiglioni 14 e 18: focus su hospitality e arredo ufficio

Qui troveranno spazio sia nomi di primo piano che hanno fatto la storia del design italiano, sia aziende che stanno plasmando il panorama del design grazie alle loro ultime proposte. Tra queste spiccano Cattelan Italia, Arketipo, Pedrali, Nardi, oltre ad aziende di grande qualità come Secolo, Dresswall, Fantin, Tato, Milla & Milli, Mindo, Kriptonite, ST-Systemtronic, RS Barcelona e Lithea.

Tra le tematiche protagoniste, focus sull’hospitality, ma si parlerà anche di flessibilità, funzionalità, sostenibilità, poliedricità. All’interno dei padiglioni 14 e 18 uno sguardo attento anche sul mondo dell’ufficio, con proposte ad alto contenuto di design e novità sostanziali (grazie alla presenza al Salone del Mobile 2024 di Quinti Sedute, Slalom acoustic & partition systems e Martex).

Padiglioni 22/24 e 9/11 e le novità del Salone 2024

I padiglioni 22 e 24 saranno animati da aziende come Molteni&C, Kartell, Knoll, Arper, Edra, Magis, mentre i padiglioni 9 e 11 da brand come Minotti, Flexform, Poliform, Porro e Living Divani.

L’edizione 2024 del Salone del Mobile di Milano offrirà anche nuove modalità di organizzazione degli spazi, in collaborazione con Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria. Protagonista sarà l’applicazione delle neuroscienze, per la prima volta utilizzata nell’ambito di una manifestazione fieristica.

Con il supporto del Politecnico di Milano, verranno condotti test in 3D per analizzare le abitudini delle persone che percorrono e abitano padiglioni e stand. L’obiettivo è quello di progettare esperienze che insistono su comportamenti reali, creando nuove modalità di fruizione degli spazi e ingaggi emozionali inediti.

Tra le altre altre novità, i primi 25 anni del SaloneSatellite, manifestazione dedicata ai giovani designer under 35 fondata e curata da Marva Griffin Wilshire. Per l’occasione è prevista un’edizione speciale in fiera, ospitata all’interno dei padiglioni 5 e 7, e una grande mostra in città presso La Triennale Milano, dal 16 al 28 aprile.

Il programma culturale: l’installazione di David Lynch

Sarà una proposta diffusa che attraversa l’intero percorso di visita, con protagoniste tre grandi installazioni. Su tutte, spicca Interiors by David Lynch. A Thinking Room (padiglioni 5-7), installazione che David Lynch, il celebre regista dell’inconscio, regala al Salone del Mobile. Due identiche e speculari “stanze del pensiero” sono immaginate come porte simboliche da attraversare per immergersi nella manifestazione. Una riflessione originale e immaginifica sulla produzione di interni e su quanto questa stia in relazione profonda con l’interiorità di chi, quello spazio, lo arreda non per una mera ragione decorativa, ma perché vissuto quale proiezione esteriore del sé.

Under the Surface è, invece, il titolo della seconda installazione progettata e realizzata da Emiliano Ponzi, Accurat e Design Group Italia per il Salone Internazionale del Bagno, all’interno del padiglione 10. Un’isola sommersa che aiuta il visitatore a prendere coscienza dell’impatto ambientale delle nostre pratiche quotidiane legate all’acqua.

Protagonista di EuroCucina è invece un grande palcoscenico che ospiterà artisti, designer e chef da tutto il mondo, per presentare una visione inedita e originale sul presente e futuro degli ingredienti che la natura ci offre.

Informazioni e biglietti: www.salonemilano.it