FRANCESCA PASQUALI – LA NOSTRA CASA È IN FIAMME

Durante la Milano Art Week 2024 l’artista bolognese Francesca Pasquali esporrà l’opera Setole in occasione della mostra collettiva dal titolo La nostra casa è in fiamme, allestita presso la Galleria Artra di Milano. L’esposizione sarà inaugurata il 10 aprile (ore 18), presso i nuovi spazi di via Leopoldo Gasparotto 4. Ecco tutti i dettagli dell’evento.

Francesca Pasquali, Setole, 2023, dittico, dimensioni totali 104 x 128 x 10 cm

L’impegno dell’arte per l’ambiente

La mostra La nostra casa è in fiamme, a cura di Raffaele Quattrone, è ispirata all’omonimo libro dell’attivista svedese Greta Thunberg e a FridaysFor Future, movimento globale per la giustizia climatica e ambientale.

“Da circa 150 anni assistiamo a un cambiamento climatico anomalo innescato dall’uomo e dalle sue attività, l’impatto delle quali è evidente – fanno sapere i curatori della mostra – Il ghiaccio marino artico diminuisce di circa il 13% ogni 10 anni. Il decennio 2009-2019 è stato il più caldo mai registrato e il 2023 è stato l’anno più caldo della storia dell’uomo. Le stagioni degli incendi sono diventate più lunghe e intense, i terremoti più frequenti e violenti. Sono aumentati i cicloni e le alluvioni; fenomeni come El Niño sono diventati più irregolari e hanno causato pericolose siccità”.

“È in atto una terribile crisi climatica che rappresenta la nostra più importante sfida futura – prosegue il comunicato della Galleria Artra – Di fronte a tutto questo l’arte può portare maggiore consapevolezza e ispirare il cambiamento in modo incisivo. #ContemporaryArtistsForFuture rappresenta l’impegno dell’arte contemporanea nei confronti del futuro nostro e del nostro pianeta.

Francesca Pasquali e gli altri artisti in mostra a Milano

Raffaele Quattrone ha organizzato una mostra che inaugura i nuovi spazi della galleria Artra mescolando realtà, impegno civico e creatività. L’esposizione comprende opere di alcuni tra i più interessanti artisti italiani: oltre alla già citata Francesca Pasquali, con l’installazione Setole (2023, dittico, dimensioni totali 104 x 128 x 10 cm), ci saranno anche: Bertozzi &Casoni, Enrica Borghi, Pierpaolo Curti, Eva Frapiccini, Alessandro Moreschini, Luca Pancrazzi.

La nostra casa è in fiamme è inclusa tra gli eventi del Fuorisalone 2024 dedicato al tema “Materia natura”. Alle 19,30 del 10 aprile ci sarà, inoltre, un aperitivo/talk con gli artisti e il curatore della mostra presso Starhotels E.c.ho. – Ecological Contemporary Hotel di viale Andrea Doria 4.

Informazioni

La nostra casa è in fiamme

Dal 10 aprile all’11 maggio 2024
Galleria Artra, Via Leopoldo Gasparotto 4, Milano

Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19, il sabato e la mattina si riceve su appuntamento.

www.artragalleria.it