FRANCESCO DI LUCA

Uomo, Natura, Cosmo: la ricerca scultorea di Francesco Diluca, artista milanese classe 1979, procede da oltre vent’anni verso una sofisticata evocazione dell’intreccio indissolubile che esiste fra uomo e natura, tra animato e inanimato,

tra le forze che regolano l’esistenza umana e quelle primigenie che governano l’ambiente che ci accoglie. Per dare forma a un universo ibrido, di creature in continua metamorfosi, crescite e decrescite, l’artista milanese ha scelto prevalentemente il metallo, sottili fili di ferro o di rame plasmati e articolati in strutture antropomorfe. Le opere dello scultore, che partono sempre dalla figura umana e ne mettono a nudo le strutture interne, sono poste spesso in un muto dialogo tra di loro, a costruire una folla, a comporre il ritratto di un’umanità fragile e poetica, perennemente in cammino verso il disfacimento o l’organizzazione in altre forme.

Palazzo Nicolosio Lomellino, gioiello di proprietà privata tra i più affascinanti Palazzi dei Rolli di Genova, ha ospitato di recente la personale “Francesco Diluca”. Agapanto”: la mostra – curata da Ernesto Giuntini, sceneggiatore e scrittore – ha presentato al pubblico una raccolta di circa trenta opere inedite, sculture e tele appositamente concepite come riflessione sui temi che riguardano l’uomo, la scienza, la natura e in particolare il mare.

Il curatore della mostra ha sottolineato come «non tanto o non solo l’arte di Diluca ci costringe a riscoprire il nostro ruolo nell’ecosistema, quanto egli riesce, attraverso la grammatica visionaria delle opere, a darci una chiave di lettura profonda ed emozionante della vastità naturale che ci sarebbe preclusa in quanto limitatamente umani, e che invece qui sembra dischiudersi in tutte le sue possibilità».

A completare la mostra, un libro-catalogo che, ai temi cari all’artista, ha aggiunto il lavoro sulla parola condotto da Ernesto Giuntini. Il progetto editoriale a cura di Flavio Arensi è un viaggio nel viaggio, che anche nella struttura formale si richiama ai diari degli esploratori d’inizio secolo, congiungendo suggestioni e rimandi alla letteratura scientifica.

Agapanto | Francesco Diluca
Installationview | ph. Giorgio Gori

Kura Halos | Francesco Di Luca | 2023