GIULIETTA E ROMEO DI DUSI, UN NUOVO CAPOLAVORO A VERONA

Dal 6 marzo a Verona, nella nuova cornice della Casa di Giulietta, sarà possibile ammirare il dipinto Giulietta e Romeo realizzato nel 1838 dal pittore veneziano Cosroe Dusi. L’opera di grandi dimensioni sarà restituita al pubblico dopo quasi 200 anni dalla sua unica apparizione pubblica.

Giulietta e Romeo di Cosroe Dusi, il dipinto ritrovato

La splendida opera di Cosroe Dusi, a lungo ritenuta dispersa e solo recentemente rintracciata, raffigura l’incontro notturno dei due celebri amanti, avvenuto nella dimora della giovane Capuleti.

Nel dipinto (olio su tela, cm 218 x 164) Romeo abbraccia Giulietta rivolgendole un tenero sguardo nello spazio intimo di un balcone o di un loggiato. Spiccano l’espressività dolente dei due innamorati e la preziosità del loro abbigliamento, che passa dal rosso acceso per la veste di Romeo al bianco per quello di Giulietta, simbolicamente polarizzati tra purezza e passione.

La storia dell’opera di Dusi

Dopo un soggiorno a Monaco, dove aveva ottenuto un certo successo come autore di ritratti, Dusi tornò in patria dove, nel 1838, si tenne una mostra presso le sale dell’Accademia di Venezia per celebrare la visita dell’imperatore d’Austria Ferdinando I.

Qui l’artista espose ben sette opere, tra cui Giulietta e Romeo, che aveva eseguito su commissione del conte Francesco Gualdo di Vicenza, come confermano i documenti, conservati alla Biblioteca Bertoliana di Vicenza, che attestano il pagamento dell’opera e la provenienza da Milano della splendida cornice in foglia d’oro che ancora impreziosisce il dipinto.

Non sono al momento note le sorti successive della tela, probabilmente entrata a far parte della collezione del conte vicentino, esponente di una delle più nobili famiglie della città, e quindi passato con ogni probabilità sul mercato antiquario, in seguito alla vendita della collezione dopo la metà dell’Ottocento.

La casa museo di Giulietta

“La casa di Giulietta, in via Cappello a Verona, costituisce un esempio straordinario di casa museo, allestita da Antonio Avena in stile neomedioevale sull’onda della crescente popolarità del mito – afferma l’Assessora alla Cultura, Turismo, Rapporti con l’UNESCO del Comune di Verona, Marta Ugolini – Avena interpreta il luogo come una quinta teatrale su cui si svolge la vicenda dei due giovani. La casa di Giulietta, a due passi dal Teatro Nuovo, è quindi il luogo ideale per accogliere l’opera di Cosroe Dusi, che di nuovo propone una lettura teatrale della scena dell’incontro, dai due protagonisti alla ribalta al gioco scenografico delle luci che le illuminano”.

Il nuovo progetto veronese

“L’acquisizione di Giulietta e Romeo di Cosroe Dusi e il suo allestimento nella Casa di Giulietta hanno un particolare significato nei piani di incremento delle collezioni civiche e di interventi per la fruizione del mito shakespeariano a Verona – spiega Francesca Rossi, Direttrice dei Musei Civici – L’opera di Dusi viene ora presentata nella cosiddetta Sala da Ballo, accanto ai costumi di scena di Danilo Donati per il celebre film di Zeffirelli del 1968 e in dialogo con l’opera di Pietro Roi Giulietta del 1882″.

I due capolavori ottocenteschi di Cosroe Dusi e Pietro Roi segnano la prima tappa di un nuovo progetto di allestimento, condotto dalla Direttrice Rossi e ideato con Fausta Piccoli, Curatrice della Casa di Giulietta, che segnerà l’ingresso di altre pregevoli opere provenienti dalle collezioni dei Musei Civici.

Tutte le informazioni

L’opera Giulietta e Romeo di Cosroe Dusi sarà esposta presso la Casa di Giulietta dal 6 marzo 2024, da martedì a domenica (dalle 9 alle 19), chiuso il lunedì.

Info e biglietti QUI