CONCENTRICO FESTIVAL 2024, PROGRAMMA E ARTISTI

Dal 7 al 16 giugno si svolgerà la nona edizione di Concentrico Festival, rassegna transdisciplinare, intergenerazionale e site-specific che trasformerà il Parco della Cappuccina a Carpi (Modena) nel palcoscenico più grande d’Italia. Il programma della manifestazione è davvero ricchissimo e abbraccia l’arte in tutte le sue forme attraverso decine di eventi e oltre un centinaio di artisti.

Cosa propone Concentrico Festival 2024

Il Festival Concentrico di Carpi non ha un tema specifico, ma un tempo: gli spettacoli, molti dei quali a ingresso gratuito, offriranno al pubblico diversi spunti per indagare la nostra società e affrontare le contraddizioni del presente, dal mondo dei social ai temi dei diritti sul lavoro e parità di genere, fino ad arrivare a costruire la nostra utopia perchè spetta a noi trasformare la realtà.

Si va dal circo contemporaneo all’indagine teatrale, dal reading alla musica dal vivo, fino alle perfomance di danza e ai laboratori per i più piccoli. Forme e linguaggi differenti per condividere l’idea di una cultura indipendente.

Gli eventi di Concentrico 2024 si svolgeranno in tre aree del Parco della Cappuccina: gli spettacoli di circo contemporaneo andranno in scena allo Chapiteau; quelli di teatro e danza all’Arena Aimag; i concerti, i reading e gli altri eventi musicali saranno invece protagonisti sul palco dei ConcetricoPlus. Tutti i giorni saranno presenti un mercatino di piccolo artigianato homemade e un’ampia area food&beverage.

Gli eventi dal 7 al 9 giugno

Si comincia venerdì 7 giugno, ore 19, con il concerto per synth e violoncello di Gabriele Gasparotti. Alle 21, spazio a Kepler – 452 (Nicola Borghesi) e a un monologo sul tema dell’odio social(e) dal titolo Gli Altri. Indagine sui nuovissimi mostri. Si tratta di un reportage teatrale che ci spinge a uscire dal nostro isolamento e incontrare quella parte del Paese che ci siamo ostinati a considerare minoritaria. Alla stessa ora MagdaClan Circo incanterà il pubblico con Eccezioni. (il gruppo si esibirà anche in altre serate della rassegna con Emisfero, 2984 e Sweet Molotov). A chiudere la giornata, alle 22.30, ci penseranno i bravissimi performer di Collettivo Cinetico e lo show di danza How to destroy your dance, una sfida contro il tempo dai toni pulp e il gusto ludico per mettere alla prova le proprie capacità e resistenza.

Si continua sabato 8 giugno con Don Chisciotte, spettacolo itinerante di Teatro dei Venti (in partenza alle ore 19 da Corso Roma a Carpi). Alle ore 21, spazio a Made in Ilva di Instabili Vaganti (un assolo di teatro fisico in cui l’attore interpreta un operaio, con testimonianze dei lavoratori dell’ILVA).

Domenica 9 giugno, il free jazz dei Cybele e Lili Refrain, polistrumentista, compositrice e performer che utilizza chitarra elettrica, voce, percussioni e loop station combinando trame minimaliste, folk e psichedeliche, regaleranno un’esperienza ipnotizzante e indimenticabile. Alle 22.30 ecco Vita Dvicis, la nuova produzione Concentrico Factory 2024, frutto dei due workshop teatrali Cantiere Concentrico condotti da Marco Massarotti e Andrea Saltini (curatore della sezione Art del festival).

Gli appuntamenti dal 10 al 13 giugno

Lunedì 10 giugno Give Vent (con il nuovo album) + Maciste (duo punk) incendieranno il palco di ConcetricoPlus, per poi lasciare spazio ancora una volta all’arte di Vita Dvicis. Il giorno seguente toccherà a Niccolò Fettarappa, uno dei più talentuosi giovani autori del panorama italiano, in scena con Apocalisse Tascabile, un atto unico eroicomico sull’apocalisse vista dalla prospettiva di due giovani “scartati”.

La scrittrice, autrice e speaker radiofonica Carlotta Vagnoli sarà protagonista, mercoledì 12 giugno, con un monologo inedito che sintetizza il proprio punto di vista sul ruolo delle donne nella società attuale: Le Solite Stronze (ore 22.15). Giorgia Russo, con un’anteprima assoluta, presenterà Sweet Molotov: un piccolo poema scritto col corpo per raccontare con generoso cinismo quanto un disastro personale rasenti alle volte l’assurdità o, per meglio dire, la comicità.

Giovedì 13 giugno, dopo il concerto di Dor, arriverà a Carpi una tra le compagnie più innovative del panorama teatrale contemporaneo che si distingue per un linguaggio pop, rock, punk: Babilonia Teatri con Calcinculo e il suo sguardo irriverente e divergente sull’oggi.

Il weekend 14-16 giugno a Carpi

Venerdì 14 giugno, ore 19, live di Ilmut Aksam, tra echi di ambient, techno e club culture anni 2000, vaghi accenni post-rock nord- europei. Alle 21, monologo C’era una volta la guerra prodotto da EMERGENCY Ong Onlus.

Sabato 15 giugno, a Concentrico Festival 2024 ci saranno Elio Germano e Teho Teardo, con la nuova produzione Il sogno di una cosa, tratto dal romanzo di Pier Paolo Pasolini. Uno spettacolo di parole e musica per raccontare di quelle persone che, dall’Italia del secondo dopoguerra, sono scappate attraversando illegalmente il confine verso la Jugoslavia.

La rassegna si concluderà domenica 16 giugno con Viva Garibaldi di Giuseppe Ciciriello (spettacolo che unisce teatro di narrazione, teatro musicale e teatro d’attore con l’avvincente storia dell’unificazione contrapposta al racconto dei mondiali di calcio del 1982), e con la performance di Munedaiko: l’arte del Taiko (il tamburo tradizionale giapponese). Il gruppo italo-giapponese, riconosciuto come collaboratore culturale dall’ambasciata giapponese in Italia, si esibisce in concerti in tutta Europa, diffondendo il potere espressivo dei loro tamburi.

Informazioni

CONCENTRICO FESTIVAL 2024
7-16 GIUGNO
CARPI, Parco della Cappuccina

Orari: 17.30-23

BIGLIETTI E PROGRAMMA COMPLETO QUI!